Brucia la collina di San Silvestro: famiglie evacuate, 12 intossicati. Sul posto anche Marsilio

Le fiamme originate dalla pineta alle spalle di una Country House poi fatta sgomberare

PESCARA – Sono ore drammatiche quelle che vivono i residenti delle abitazioni lambite dalle fiamme divampate sulla la collina di San Silvestro, a Pescara. La Protezione civile regionale ha dovuto evacuare alcune abitazioni minacciate dal fronte del fuoco, visibile a diversi chilometri di distanza.

Testimoni hanno riferito di gente in strada e alte lingue di fuoco vicino alle abitazioni. L’intervento è durato per oltre sei ore e sul posto oltre al sindaco di Pescara, Carlo Masci, è intervenuto anche il Governatore Marco Marsilio.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha effettuato un sopralluogo nella zona tra Colle Renazzo e San Silvestro, alla periferia di Pescara. Sul posto ha tenuto un briefing con il sindaco di Pescara, Carlo Masci, il responsabile della Protezione civile regionale, Silvio Liberatore, e il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Daniele Centi.

L’intera zona colpita dall’incendio verrà monitorata nel corso della notte da un centinaio di persone; domani mattina riprenderanno gli interventi per spegnere gli ultimi focolai.

Secondo quanto accertato l’incendio sarebbe partito dalla pineta attigua a una country house e si sarebbe esteso ad una vasta area di macchia mediterranea. Almeno una dozzina gli intossicati medicati e assistiti dai sanitari del 118. Al lavoro nella zona 10 squadre dei vigili del fuoco con l’ausilio di un elicottero. Sul posto anche uomini di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale.